Creme anticellulite

Cosa sono

I prodotti cosmetici più diffusi per contrastare la cellulite sono senza dubbio le creme. Le aziende produttrici, dopo attenti studi, hanno creato degli unguenti miscelando ingredienti naturali o artificiali, con delle azioni mirate a contrastare alcune delle principali cause di formazione di questo inestetismo.

Come funzionano

Le creme anticellulite, in genere, vengono ideate con lo scopo di ridurre la visibilità della cellulite, agendo direttamente sulle cause di questo problema. Gli ingredienti contenuti in questi prodotti sono diversi, ma appartengono a categorie ben definite:

Sostanze che agiscono sulle cellule adipose

Appartengono a questa categorie le metilxantine (caffeina, teofillina e teobromina), lo iodio organico (estratto da alcuni tipi di alghe marine) e diversi estratti vegetali (guaranà, maté e tè verde). Lo scopo di questi ingredienti è agire sui depositi adiposi sottocutanei, contribuendo a ridurli di dimensione. In questo modo, la sollecitazione agli strati superiori della pelle (che provoca l’effetto “buccia d’arancia) viene ridotta.

Sostanze che proteggono i vasi sanguigni

Le saponine (presenti in diversi estratti vegetali come edera, centella asiatica e ippocastano) sono fra gli ingredienti più utilizzati. Contribuiscono a mantenere in salute i vasi sanguigni superficiali, migliorando la circolazione del sangue e il drenaggio dei fluidi.

Sostanze vasodilatatrici o vasocostrittrici

Le sostanze vasodilatatrici (come la capsaicina) e quelle vasocostrittrici (come il mentolo) vengono comunemente utilizzate nelle creme anticellulite, con lo scopo di migliorare la circolazione del sangue sotto la pelle.

Sostanze che rafforzano l’epidermide

Fanno parte di questa categoria tutti gli ingredienti (utilizzati anche in molti altri tipi di creme cosmetiche) che migliorano la resistenza e l’elasticità della pelle, rendendo meno evidente la cellulite.

Come si usano

Naturalmente, le creme anticellulite non possono fare miracoli, soprattutto se non vengono utilizzate correttamente. Ecco alcuni consigli per ottenere il massimo degli effetti da questo tipo di prodotti.

Praticare un massaggio

Massaggiare le zone in cui le creme anticellulite vengono applicate è una buona soluzione per migliorarne gli effetti. Distribuendo l’unguento con i polpastrelli, infatti, aiuta la pelle ad assorbire meglio i principi attivi, in modo che possano svolgere la propria azione al meglio e senza sprechi. Inoltre, il massaggio favorisce la circolazione del sangue nelle aree trattate.

Non indossare subito vestiti

Dopo aver applicato una crema anticellulite, è opportuno attendere alcuni minuti prima di indossare qualunque tipo di abito o intimo. Infatti, spesso, parte dell’unguento viene assorbito dai tessuti, piuttosto che dalla pelle. Per questo, è meglio aspettare che i principi attivi siano penetrati a fondo, prima di vestirsi.

Seguire uno stile di vita sano

Non seguire uno stile di vita sano può annullare qualunque effetto benefico che una crema anticellulite può produrre. Infatti, una dieta ricca di grassi, il fumo, l’eccesso di alcol, l’assenza di esercizio fisico e l’utilizzo di abbigliamento compressivo sono tutti comportamenti che possono portare a un aggravamento dell’inestetismo e devono essere evitati (o almeno ridimensionati) per ottenere risultati concreti e soddisfacenti.

Seguendo questi suggerimenti, le creme anticellulite possono produrre degli effetti molto buoni, riducendo l’aspetto della pelle a “buccia d’arancia” in pochissime settimane. Proprio per questo motivo, sono uno dei prodotti più venduti tra quelli ideati per combattere questo inestetismo.

LegTone

LegTone

0

La Bauer Nutrition è una delle aziende specializzate in prodotti per l'estetica più importanti. Naturalmente, non poteva non occuparsi della cellulite. Il suo prodotto di punta ...

LEGGI TUTTO
FarmaCell Crema + Intimo

FarmaCell Crema + Intimo

0

FarmaCell Crema spicca senz'altro tra i prodotti anticellulite. Non solo, infatti, si tratta di un trattamento efficace, ma i suoi effetti sono stati testati scientificamente. ...

LEGGI TUTTO
CC Buttocks Lifting Gel

CC Buttocks Lifting Gel

0

Tra le creme anticellulite in circolazione è molto difficile scegliere. Tra le più apprezzate dai consumatori va sicuramente segnalata CC Buttocks Lifting Gel. Analizziamo nel ...

LEGGI TUTTO
Oligo.Dx

Oligo.Dx

0

Oligo.Dx è una delle creme anticellulite più vendute. La sua formula è in grado di ridurre l'apparenza della cellulite in pochissime settimane. Scopriamo come funziona questo ...

LEGGI TUTTO